European Medical Foundation | IL DESTINO DELL'UOMO BEN COSTRUITO BY MARIO MICHELANGELO STROMILLO

EUROPEAN MEDICAL FOUNDATION

                   "HIPPOCRATES"

ATHENEUM COLLEGE OF MEDICINE

European Medical Foundation is a member of World Federation of Research Institutes of Washington USA

 Rss
Pagina principala / Noutati editoriale / Publicatii / IL DESTINO DELL'UOMO BEN COSTRUITO BY MARIO MICHELANGELO STROMILLO
 

IL DESTINO DELL'UOMO BEN COSTRUITO BY MARIO MICHELANGELO STROMILLO

 

Il bambino sente,sorride, piange, scherza.
Il fanciullosente, ascolta, imita, ride, gioca.
L’adolescentepercepisce, ama. desidera, sogna.
Il giovaneappercepisce, ama, pensa, cerca di definirsi.
L’adulto pensa,medita, critica, conclude.
L’anziano vuole,risale alle origini, medita la religione, costruisce l’etica.
Il vecchio dapprima è veggente, poi si commuove e spera nella sua Fede; èveggente, allorchè la sua età è ancora vegeta e fattiva, e conclude una vita luminosa,pensante, operosa. Se la vita del vecchio riassume una vita neglittosa o discarso valore, priva di qualsiasi luce del pensiero creatore ed operante,assistermo ad un progressivo e desolante intristimento della mente, la qualeoffre sovente quelle figure degenerative di una vecchiaia raccapricciante,quasi condanna di una vita mal spesa.
L’uomo armonicamente costruito, giunto al limitare della vita, irradia allegiovani ed alle adulte esistenze la maestosa austerità della sua coscienzaetica, che ha riepilogato tutti gli stati di coscienza, che si son  venuti moltiplicando nel cammino della suanobile estenza. La conclusione della vita di un uomo è tanto più veneranda,quanto maggiormente ha saputo, nella famiglia e nella società, irradiare levibrazioni della propria fattività etica.
Il vecchio si commuove al pensiero di quello che faranno i giovani domani.L’uomo ben costruito si proietta sempre nel domani e, quando è verso ilcommiato, aspira, per gli altri, a un domani migliore; perciò vede più deglialtri le luci della legge morale, tranquillo perchè ha saputo serbarsi fidentenel suo cammino, soddisfatto di quanto lascia nella propria scia di vita.


 Mario Michelangelo Stromillo


 


 


  •  

Evaluare: 5.0/5 (2 voturi)

Arhiva fisiere

©2018 Fundatia Medicala Romana. Toate drepturile sunt rezervare.
web developed by ArtDevs.com